Dieta dell’avena contro gonfiore e ritenzione idrica

L’avena è un ottimo alleato per dimagrire ed è il protagonista di una dieta perfetta per combattere il gonfiore e la ritenzione idrica.

L’avena è un cereale ricco di proprietà benefiche, che si può mangiare al naturale oppure sotto forma di fiocchi e latte vegetale. Si tratta di una fonte di carboidrati a lenta digestione, che perciò non provoca dei picchi glicemici, fornendo all’organismo un senso di sazietà che dura a lungo. Non a caso viene consigliata non solo a chi è a dieta, ma anche a chi soffre di celiachia.

Questo alimento è ricco di fibre, che contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino, sgonfiando la pancia e riducendo le infiammazioni. Grazie all’alto contenuto di fibre solubili e di proteine, consente di placare l’appetito e perdere peso nei punti più critici, senza soffrire la fame. Come funziona la dieta dell’avena? Il regime alimentare ipocalorico sfrutta le proprietà di questo cereale, consentendo di perdere diversi chili in poche settimane, senza andare incontro al fastidioso effetto yo yo. 

L’avena va inserita in ogni pasto, per sfruttare il suo potere saziante e la capacità di migliorare il transito dell’intestino. A colazione consumatela sotto forma di muesli, abbinando i fiocchi a frutta secca, come mandorle, noccioline e noci, frutta fresca e frutta essiccata, come fichi, albicocche, prugne o uvetta. Potete aggiungere la preparazione ad una tazza di latte parzialmente scremato oppure ad uno yogurt magro. In questo modo vi concederete un pasto completo e perfetto per farvi arrivare a pranzo senza cedere alle tentazioni.

Inserite l’avena nella vostra routine alimentare quotidiana, utilizzandola per preparare burger vegetali e crocchette, ma anche panature croccanti e gustose. Potete bollire i chicci e condirli con verdure e legumi, per assumere tante fibre e proteine buone, oppure aggiungerli a zuppe, minestre e vellutate. Sotto forma di farina è l’alleato perfetto per cucinare biscotti, torte e crostate super light, da assaporare anche a dieta.